La Scuola

facciataLa scuola dell’infanzia “concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e assicurando l’effettiva eguaglianza delle opportunità educative” (L.53/’03, art.2). La nostra scuola dell’infanzia paritaria, di ispirazione cristiana, si impegna a dar e una formazione culturale, sociale, emotiva e religiosa ponendo il bambino al centro del processo formativo della scuola. L’educazione religiosa costituisce parte integrante del progetto educativo della scuola.

La proposta educativa della scuola si propone di ascoltare, accogliere e rispettare i bisogni formativi del bambino, soggetto attivo che fin dalla nascita ha intrapreso una ricerca di senso che lo sollecita a indagare la realtà.
La scuola, partendo dall’esperienza del bambino, promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino. Si cureranno dunque ambiente, gesti e cose. L’ambiente di apprendimento sarà caratterizzato da spazi ordinati, accoglienti, curati e orientati alle proposte didattiche scelte e da tempi distesi che permettano al bambino le proprie elaborazioni sulla realtà, crescendo con sicurezza e nella tranquillità.

Il bambino deve trovare un coscuola esternontesto significativo in cui poter fare esperienze di affetto, stima, simpatia, comprensione, crescita.

La scuola riconosce che alle famiglie spetta comunque e sempre il compito primario dell’educazione. Riconosce in esse il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini e, pur nella loro diversità, ne sottolinea la capacità di essere portatrici di risorse che possono essere valorizzate, sostenute e condivise nella Scuola per creare una rete di scambi e di responsabilità comuni.
In linea generale la scuola presterà particolare attenzione allo scambio di relazioni con il Territorio e con le istituzioni presenti su di esso, riconoscendone le risorse, per ampliare l’offerta educativa e culturale della scuola.