La scuola dell’infanzia “concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e assicurando l’effettiva eguaglianza delle opportunità educative” (L.53/’03, art.2). La nostra scuola dell’infanzia paritaria, di ispirazione cristiana, si impegna a dar e una formazione culturale, sociale, emotiva e religiosa ponendo il bambino al centro del processo formativo della scuola. L’educazione religiosa costituisce parte integrante del progetto educativo della scuola.

La proposta educativa della scuola si propone di ascoltare, accogliere e rispettare i bisogni formativi del bambino, soggetto attivo che fin dalla nascita ha intrapreso una ricerca di senso che lo sollecita a indagare la realtà.
La scuola, partendo dall’esperienza del bambino, promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino. Si cureranno dunque ambiente, gesti e cose. L’ambiente di apprendimento sarà caratterizzato da spazi ordinati, accoglienti, curati e orientati alle proposte didattiche scelte e da tempi distesi che permettano al bambino le proprie elaborazioni sulla realtà, crescendo con sicurezza e nella tranquillità.

Il bambino deve trovare un coscuola esternontesto significativo in cui poter fare esperienze di affetto, stima, simpatia, comprensione, crescita.

La scuola riconosce che alle famiglie spetta comunque e sempre il compito primario dell’educazione. Riconosce in esse il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini e, pur nella loro diversità, ne sottolinea la capacità di essere portatrici di risorse che possono essere valorizzate, sostenute e condivise nella Scuola per creare una rete di scambi e di responsabilità comuni.
In linea generale la scuola presterà particolare attenzione allo scambio di relazioni con il Territorio e con le istituzioni presenti su di esso, riconoscendone le risorse, per ampliare l’offerta educativa e culturale della scuola.

La scuola dell’infanzia Angela dell’Acqua, a tre minuti da Varese, da cui è facilmente raggiungibile, si trova nel centro storico di Casciago. È limitrofe alla scuola primaria e alla scuola secondaria per garantire continuità scolastica  sul territorio. La scuola si rivolge a tutti i bambini di età compresa fra i 2 e i 6 anni di età. Vanta infatti una sezione primavera (2/3 anni) e due sezioni scuola dell’infanzia (3/6 anni).

L’età di ammissione è vincolata dai decreti ministeriali annuali.

I genitori che iscrivono i propri figli alla scuola “Asilo Angela Dell’Acqua” sono a conoscenza dei valori cristiani e dell’impronta educativa che ispirano e animano le attività della scuola e che costituiscono le basi dello sguardo educativo rivolto ai bambini.
 Requisiti di ammissione in ordine di priorità:

• Residenza nel Comune di Casciago o trasferimento della stessa nei mesi successivi all’iscrizione
  • Numero progressivo di iscrizione
  • Non residenti con fratello o sorella frequentanti la scuola dell’infanzia
  • Non residenti con parentela in linea diretta residente a Casciago.

L’iscrizione al secondo e al terzo anno dovrà essere confermata dalle famiglie entro i termini di iscrizione.

Child

La scuola materna “Asilo infantile Angela Dell’Acqua” è composta da:

• due sezioni nelle cui aule i bambini hanno la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana e di fare esperienze significative quali maturare relazioni ed amicizie, disegnare, giocare, raccontare, ascoltare e ascoltarsi.
  • Un laboratorio di manualità dove i bambini dipingono, creano e manipolano vari materiali esprimendosi con diversi linguaggi.
  • Uno spazio grande ed accogliente, adibito a refettorio.
  • Un ampio salone utilizzato per il riposo pomeridiano.
  • Un salone al piano inferiore dove i bambini svolgono alcune attività ricreative e motorie: lo spazio molto ampio è stato suddiviso, utilizzando gli arredi, in campi di esperienza per proporre al bambino un gioco nella libertà di movimento e di scelta.

Per la cura e l’igiene personale dei bambini la scuola è dotata di due bagni, uno per sezione, e di un locale spogliatoio con gli armadietti personali dei bambini.
Nei mesi caldi e quando il clima lo permette due giardini attrezzati consentono di trasferire all’esterno alcune attività quotidiane.
Le condizioni igieniche e di sicurezza dei locali sono monitorate nel rispetto delle normative 626 e HACCP.

FISM
SCUOLA ASSOCIATA

La scuola materna “Asilo infantile Angela Dell’Acqua” è associata FISM.

La scuola è dotata di cucina interna; il menù, esposto giornalmente in bacheca, è approvato dall’ ASL.

Particolare attenzione nella scelta dei fornitori, garantisce freschezza e qualità nonchè una genuina e varia proposta alimentare.

Possibilità di menù personalizzati per intolleranze (certificate), e motivi etico/religiosi.

Previa autorizzazione, è possibile festeggiare il compleanno del/lla bambino/a portando a scuola prodotti confezionati o prodotti artigianali comunque certificati.

A scuola non è consentito somministrare farmaci a meno che non si tratti di medicinali salvavita.

Nel caso si verifichino una delle sintomatologie sotto riportate è necessario disporre l’allontanamento dalla collettività. Le sintomatologie per l’allontanamento cautelativo sono:

febbre malessere: stato febbrile con temperatura superiore ai 38,5°;

diarrea: se più di 3 scariche ravvicinate;

esantema: esordio improvviso e non altrimenti motivato da patologia (es. allergie);

congiuntivite purulenta: in caso di occhi arrossati e secrezione purulenta.