La scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali dei bambini, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno”.

Stante quanto sopra specificato, l’asilo infantile “Angela Dell’Acqua”, propone percorsi differenziati per tutti i bambini che presentano bisogni, caratteristiche e competenze diverse all’interno delle due sezioni presenti.

I laboratori potrebbero variare di anno in anno in quanto vengono organizzati per rispondere alle esigenze del gruppo dei bambini presenti.

Per il gruppo dei grandi verranno strutturati momenti specifici per il consolidamento dei pre-requisiti in preparazione alla scuola primaria.

L’insegnamento della religione cattolica costituisce parte integrante del progetto educativo della scuola.

Sarà quindi cura delle insegnanti introdurre i valori con una particolare attenzione e con la collaborazione delle famiglie, per fare in modo che le differenze non costituiscano motivo di discriminazione ma di arricchimento reciproco. La presenza nella scuola di bambini di culture diverse, costituisce una significativa occasione di maturazione per tutti che insegna a vivere la diversità come una dimensione esistenziale e stimola a ricercare soluzioni relazionali, comunicative, didattiche, organizzative che ampliano gli orizzonti.
Il nuovo Progetto Educativo studiato specificatamente per ogni anno verrà pubblicato a settembre e si avvarrà della preziosa collaborazione e supervisione del formatore/psicologo dott. Pala Luigi.

Numerose le novità tra cui progetto Orto di Arcimboldo, percorso di psicomotricità relazionale con il dott. Pucci Francesco.

Durante l’anno scolastico i bambini dovranno indossare un grembiulino: a quadretti rosa le bambine, a quadretti azzurri i bambini  .

Vi chiediamo inoltre di portare:

• N.1 pacco di fazzoletti di carta rinnovabile ad esaurimento;
  • N.1 sacchetto di stoffa contrassegnato con nome e cognome provvisto di cambio completo stagionale;
  • Asciugamano appendibile per le mani contrassegnato con nome e cognome;
  • 5 bavaglini contrassegnati con nome e cognome con elastico (giornaliero);
  • corredino lettino per i bambini che riposano al pomeriggio;
  • ciabattine o scarpe leggere.

È importante vestire i bambini senza coprirli eccessivamente, in modo adeguato e comodo perché possano sentirsi liberi nel movimento e autonomi durante la giornata.

Si ricorda di controllare periodicamente tutto l’occorrente per l’eventuale cambio infrasettimanale.

Giornata tipo

Pre-scuola

Accoglienza e gioco libero

Ingresso in classe, gioco libero, spuntino metà mattina (frutta…)